Il Consiglio Esecutivo

Il Consiglio Esecutivo  di Italia Bio è Così composto

• Calogero Alaimo Di Loro

Presidente

Nato a Racalmuto il 16/08/1964, laureato in scienze agrarie ed iscritto all’ordine degli Agronomi e Dr. Forestali di Agrigento; ha lavorato presso l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura Sicilia dove ha svolto, tra l’altro, attività di Formatore sulle tematiche dello sviluppo agro-ambientale, i temi della sostenibilità e l’attuazione del PAN (Piano Agricolo Nazionale), per il corretto uso dei presidi fitosanitari e la promozione dello sviluppo sostenibile, con competenze in tutto il Territorio Regionale. Promuove e gestisce progetti, programmi e attività di educazione alimentare con le scuole del territorio. Attualmente è dipendete del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, dove offre supporto agronomico alle attività di progettazione e gestione del patrimonio paesaggistico del parco. Svolge attività di educazione ambientale e alimentare rivolta agli alunni delle scuole di tutti gli ordini e grado; è autore di numerosi saggi sui temi dell’agricoltura biologica e della sostenibilità ambientale, tra cui la Biografia gastronomica di Leonardo Sciascia dal titolo: “La ragione del cibo” – Leonardo Sciascia a tavole. Edito da Giuseppe Sciascia edizioni – anno 2021.

Salvatore Ciulla

Componente esecutivo

Dott. Forestale – Esperto nel settore del Biologico e nella progettazione complessa nel campo Agricolo, agroalimentare e forestale. Nato l’08/06/1976 a Santa Elisabetta (AG), laurea in scienze forestali conseguita nel 2002 presso l’Università degli studi di Palermo , iscritto all’Ordine dei Dr. Agronomi e Dr. Forestali della provincia di Agrigento, esercita oltre alla libera professione anche l’attività di docente di materie tecniche presso gli istituti tecnici superiori. Presidente dell’Associazione di produttori Sicilia Bio legata all’Associazione ItaliaBio, Presidente e legale rappresentante del Distretto del cibo Bio Slow Pane e Olio – Biodistretto del cibo riconosciuto nel 2019 dalla Regione Siciliana ed iscritto nel registro nazionale dei Distretti del cibo tenuto dal Masaf. Organizzatore e gestore di progetti e attività per lo sviluppo territoriale finalizzati alla promozione dell’agricoltura biologica, della filiera corta organizzata, del turismo sostenibile, della formazione professionale e l’educazione alimentare e ambientale.

•Roberto Iamotti

Componente esecutivo

Nato Roma il 04/01/1958, componente del consiglio esecutivo di Italia Bio, libero professionista, consulente e progettista di eventi, operazioni marketing commerciale e territoriale, campagne di comunicazione e informazione, acquisizione materiali e sponsorizzazioni istituzionali e private. Al suo attivo numerosissime collaborazioni con enti pubblici e privati, citiamo tra gli ultimi incarichi: Regione Abruzzo – video istituzionale presidenza Regione Lazio – progetti per partecipazione bandi europei Editoriale italiana - "itinerari guida turistica/alberghi/case accoglienza" Annuario cattolico - "particolare attenzione all'area musei diocesani ameni e sviluppo del territorio"

Ignazio Garau

Delegato per la politica dei Bio Distretti

Nato a Torino il 27/04/1954, attualmente Vicepresidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo, con sede in Roma, via Torino n. 146. È attuale Presidente del Distretto BioSlow delle Puglie, che ha contribuito a costituire e coordinatore della Rete Nazionale BioSlow - c/o Ass. Italia Bio - 92020 Racalmuto (AG), Via Regina Elena n. 3. Ha grande esperienza in tema di approvvigionamento di derrate per uso ristorazione pubblica e collettiva, in passato è stato tra l’altro Direttore del Consorzio DISTRIBIO srl, di Torre Pellice (TO),