Siamo Terra di Briganti, un’azienda vinicola a conduzione familiare situata sulle colline di Casalduni, vicino Benevento in Campania, ai piedi del Monte Taburno.
Immersa in una terra ricca di storia e tradizioni, la nostra azienda sorge nel cuore di una regione una volta conosciuta appunto come la Terra dei Briganti, un luogo dove durante l’unità d’Italia i briganti rivoluzionari si rifugiavano dalle angherie dell’esercito sabaudo.
La nostra azienda nasce da una tradizione familiare di esperti coltivatori che, per generazioni, hanno custodito la passione per la natura e i suoi frutti. Grazie all’ottima esposizione solare delle nostre vigne, alla dolce pendenza delle colline e alle basse rese per ettaro, riusciamo a produrre uve di altissima qualità, conferendo un carattere unico ai nostri vini. L’equilibrio perfetto tra terra, arte della vinificazione e innovazione rende i nostri vini inimitabili, frutto di una sinergia tra tradizione e modernità.
La nostra filosofia si basa sull’agricoltura biodinamica, mirata a produrre alimenti di alta qualità che nutrono l’uomo nella sua integrità psicofisica. Per noi, il vino è un alimento e non un prodotto glamour. Il nostro obiettivo principale è arricchire il terreno di biodiversità e humus, utilizzando tecniche naturali e sostenibili. Il fertilizzante principale è il cumulo di letame di mucca, arricchito con preparati biodinamici di erbe come ortica, camomilla e valeriana. Particolare importanza viene data alle influenze lunari per regolare lo sviluppo delle piante. Le concimazioni avvengono con letame naturale e i trattamenti antiparassitari sono a base di zolfo e rame, dosati per evitare sprechi. La coperta vegetale del vigneto e il sovescio contribuiscono a mantenere il vigneto sano e vivace. Il sovescio, in particolare, arricchisce il terreno di azoto grazie alla piantagione di legumi e trifoglio.