Italia Bio

Il consiglio Esecutivo

Import Export Vini e Gastronomia Italiana

Direzione

Lillo Alaimo Di Loro

Presidente

Classe 1964, vive a Racalmuto – Agronomo, lavora presso il „Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle die Templi di Agrigento. Fonda nel 1999 l’Associazione Culturale Humus, di cui è attualmente il presidente e la rivista Spazio Humus. Da circa 30 anni sostiene l’agricoltura biologica da anni, promuovendone la cultura e i valori etici. Dal 2007 al 2010 ha diretto il bimestrale del biologico italiano BioagriCultura. Nel 2014 crea il Centro di Documentazione Turistica Territoriale, con sede a Racalmuto. Nel 2015 è tra i promotori del Comitato Sicilia 2020 Impatto zero, per un’isola libera dai pesticidi, luogo e laboratorio di sostenibilità e pace tra i popoli. Nel 2017 promuove il “Premio letterario” Il Contesto”, con sede a Racalmuto. Dal maggio 2022 presidente dell’Associazione nazionale dei Produttori Biologici – Italia Bio.

Pubblicazioni

Anno 2000 “Il Cavallo in Sicilia” – indagine conoscitiva sul comparto equino; anno 2002 “Guida interattiva all’uso di agenda 2000 in Sicilia”; anno 2004 “Mondo Pulito – manuale interattivo per lo sviluppo sostenibile”; nel 2005 “Agricoltura; e lotta alla Desertificazione – Documenti ed esperienze di contrasto”. Nel 2011 pubblica: Fermo Immagine – viaggio nell’agricoltura biologica mediterranea; Nel 2015 pubblica in qualità di coautore: Manuale di Agricoltura biologica in Sicilia – edito da AgriSicilia; nel 2021 La “ragione” del cibo – Leonardo Sciascia a tavola, Giuseppe Sciascia Editore. Nel 2023 “Il fuoco e la luna” , Passione Cuore e Lotta (silloge poetica ) – edizioni Akkuaria; nel 2024 “Si scrive pane si legge pace“ – Viaggio nei grani antichi siciliani – Edizioni Cerrito; Nessuno Escluso – Percorsi e Pratiche di Inclusione Sociale – Volume 1° e Volume 2° – Edizioni Cerrito.
come foto utilizzane una di quelle che hai tu

iamotti

Roberto Iamotti

Componente esecutivo

Nato a Torino il 27/04/1954, attualmente Vicepresidente Consulta Nazionale Distretti del Cibo, con sede in Roma, via Torino n. 146. È attuale Presidente del Distretto BioSlow delle Puglie, che ha contribuito a costituire e coordinatore della Rete Nazionale BioSlow – c/o Ass. Italia Bio – 92020 Racalmuto (AG), Via Regina Elena n. 3. Ha grande esperienza in tema di approvvigionamento di derrate per uso ristorazione pubblica e collettiva, in passato è stato tra l’altro Direttore del Consorzio DISTRIBIO srl, di Torre Pellice (TO),

Dario Brucculeri

Componente esecutivo

In attesa di Curriculum